Dopo il trionfo in Spagna nel Mondiale 1982, Le Coq Sportif realizzò queste maglie in serie limitata con la patch a tre stelle e con la dicitura “Campioni del Mondo”. Questa maglia con questa particolare patch non fu mai indossata.
Sponsor tecnico: Le Coq Sportif
La maglia è stata indossata da Ubaldo Righetti, il giorno del suo esordio in nazionale, nella partita di Qualificazioni a Euro 84 Cecoslovacchia 2-0 Italia (https://youtu.be/XalyD97lXYw).
Questo tipo di maglia prodotta da Le Coq Sportif a maniche lunghe fu indossata solo in due occasioni, tra cui la partita sopracitata e nella partita di Qualificazioni a Euro 84 Cipro 1-1 Italia.
Sponsor tecnico: Le Coq Sportif
Questa maglia fu indossata dall’attaccante Alessandro Altobelli nella partita valida per le qualificazioni a Euro 88 Portogallo 0-1 Italia (Lisbona Estadio Nacional Do Jamor – sabato 14 Febbraio 1987); partita decisa proprio da un gol di Altobelli al 41’. La particolarità della maglia è il collo a giro con colletto utilizzato pochissimo con manica lunga e l’assenza del logo del brand Diadora causa divieto per le nazionali di mostrare il proprio sponsor tecnico sulla maglia. La maglia è stata firmata da Altobelli sul retro.
Sponsor tecnico: Diadora
Video della partita:
La maglia è stata indossata da Totò Schillaci nella gara dei gironi del Mondiale italia 90 Italia 1-0 Austria (10 giugno 1990 Stadio Olimpico) (https://youtu.be/RdYO4samTig). in questa gara, Schillaci subentrando a Carnevale al 75′, siglò uno stupendo gol di testa al 78′ con cui per il resto del mondiale riuscì a diventare un mito delle “notti magiche” di Italia 90.
Le maglie da campo dell’Italia di questo mondiale differivano dalle altre usate in precedenza dal 1986 al 1990, per il fatto che sul colletto la prima parte da sinistra del tricolore era quella verde (mentre in precedenza la parte rossa era quella posta prima da sinistra).
Sponsor tecnico: Diadora
La maglia è stata indossata da Agatino Chiavaro nella gara degli Europei U16 1997 Georgia 3-5 Italia, e firmata dai convocati di quell’Europeo tra cui Andrea Astolfi, Jerry Basso, Simone Bonomi, Gabriele Capuano, Alessandro Cesca, Giuseppe Colucci, Samuele Della Bona, Manuele Blasi, Gianluca De Angelis, Andrea Ghidini, Simone Mazzei, Olindo Modenese, Davide Sinigaglia, Valerio Visconti, Simone Pelanti, Alessandro Agatino Chiavaro.
Sponsor tecnico: Nike
La maglia è stata indossata da Alessandro Del Piero nel match del girone valevole per la qualificazione a Euro 2004 Italia 4-0 Galles del 06/09/2003. Del Piero in quest’occasione segnò su rigore il gol del 4 a 0.
Sponsor tecnico: Puma
Video della partita:
La maglia è stata indossata da Christian Vieri nel match del girone valevole per la qualificazione a Euro 2004 Italia 4-0 Galles del 06/09/2003. Vieri in quest’occasione servì un assist su Inzaghi per il primo gol del match.
Sponsor tecnico: Puma
Video della partita: