Il presente sito, in continuo aggiornamento ed integrazione nei contenuti, di interesse prettamente culturale, e senza finalità di carattere commerciale legate alla compravendita del materiale in esso esposto, invece dedicato agli appassionati di calcio che popolano il web, contiene una presentazione di maglie da calcio che hanno fatto la storia di questo straordinario e coinvolgente sport sin dagli albori.
Nel sito sono presentate oltre maglie indossate in partite ufficiali da calciatori professioni e dilettanti o c.d. “preparate da gara” (maglie direttamente donate da giocatori e/o società calcistiche o acquistate anche in occasioni di aste a scopo di beneficenza quali ad esempio “Charity Stars” o “Onluslive”), anche maglie autografate e/o ufficiali di squadre nazionali e/o di club acquistate non solo in Italia ma negli “store” di ogni angolo di mondo (Londra, Parigi, Monaco di Baviera, Madrid, Valencia, Kiev; Mosca, Baku, Sidney, Algeri, Città del Capo, Los Angeles, Shangai, Lima, Buenos Aires, Wellington, etc.) ed inoltre per alcune maglie di interesse storico (Grande Torino, Ungheria anni cinquanta, etc.) sono presenti anche maglie di manifattura artigianale realizzate da esperte sartorie di settore (ad esempio pezzi unici di realizzazione artigianale o maglie prodotte da sartorie ufficiali quale la “Sartoria Sportiva Milano”) o di produzione commerciale (Old Soccer, Copa, Score Draw, ect.) in alcuni casi anche queste autografate da ex calciatori.
Ogni maglia è raccontata con delle foto ed una descrizione che attiene tanto alla storia quanto ai colori della squadra di appartenenza (con evidenza del “brand” tecnico di produzione e degli eventuali “sponsor” commerciali che hanno sostenuto la squadra) e laddove identificata con un “numero” con peculiarità relative al match o al calciatore che l’ha indossata e/o autografata. Vista la predilezione per il “ruolo” si denota all’interno del sito una sensibile presenza di maglie da portiere.
Nel sito è presente anche una sezione dedicata alle c.d. “nazionali scomparse” dell’Europa dell’est (Unione Sovietica; Repubblica Democratica Tedesca, Jugoslavia, Cecoslovacchia, etc.) in questo caso le maglie sono presentate con la descrizione geopolitica del particolare momento storico cui la maglia riferisce. Inoltre, si rimanda alla sezione “museo” dove oltre maglie di particolare rilevanza storica sono presentati altri “items” di interesse collezionistico.
Ovviamente il materiale raccolto e le informazioni acquisite a corredo delle maglie, per quanto reperibile sul web e per quanto oggetto di personali ricerche, è tantissimo, possono essere pertanto presenti errori o/o imprecisioni nella descrizione o presentazione di qualche maglia. Ci si scusa sin d’ora nei confronti di quanti maggiormente esperti possano rilevare incongruenze ed a tal proposito nel sito è dedicata un’area “contatti” per tutti i coloro, che anticipatamente si ringraziano, vogliano offrire la propria collaborazione a sanare ogni eventuale discrasia.