Comunità degli Stati Indipendenti

La Nazionale di calcio della Comunità degli Stati Indipendenti è stata la rappresentativa calcistica della ex Unione Sovietica nella fase finale del campionato europeo di calcio 1992, disputatosi in Svezia. Dopo la dissoluzione dell’Unione Sovietica, l’11 gennaio 1992 fu costituita la federazione calcistica della CSI, riconosciuta dalla FIFA due giorni dopo. La neonata nazionale comprendeva gli atleti di undici delle quindici repubbliche ex sovietiche (quelli di Estonia, Lituania e Lettonia furono esclusi in quanto le loro nazioni si erano già separate da Mosca, mentre la Georgia si era già autosospesa dall’Unione Sovietica nel 1990, dichiarandosi autonoma).

 

Comunità degli Stati Indipendenti 1992 match worn Andrej Antanasovič Kančel'skis (8)

La maglia è stata indossata dal centrocampista russo Andrej Antanasovič Kančel’skis (Andrei Kanchelskis) per l’incontro di calcio valevole per la fase finale del campionato europeo di calcio 1992, disputatosi in Svezia, il 12 giugno 1992 tra Germania e CIS terminato 1 a 1 (Foto e video dell’incontro).
Kanchelskis, nazionale sovietico e, dal 1992, russo, ha militato come ala o esterno destro durante la sua carriera in varie squadre europee di primo piano, tra cui Manchester Utd, Everton, Fiorentina e Rangers. Nel Regno Unito, dove ha ottenuto la cittadinanza in seguito ai numerosi anni in cui ha giocato, è conosciuto con la traslitterazione anglosassone. Dopo lo scioglimento dell’URSS, con la cui Nazionale disputò 17 partite, il calciatore dopo aver militato anche per la CIS (6 presenze) scelse la nazionalità russa, scartando quella ucraina e quella lituana (il padre era originario della Lituania). In occasione di Cipro-URSS del 13 novembre 1991, partita valida per le qualificazioni al campionato d’Europa 1992, segnando il gol del definitivo 3-0 è divenuto l’ultimo marcatore della storia della nazionale sovietica, prima del breve periodo con il nome di nazionale della CIS.

Sponsor tecnico: Adidas

Video della partita:

https://www.dailymotion.com/video/x3tw6kl

Comunità degli Stati Indipendenti 1992 goalkeeper match worn Dmitrij Viktorovič Kharin (1)

Maglia N.1 della nazionale CIS (Foto Formazione) indossata dal portiere russo Dmitrij Viktorovič Kharin (Foto) nell’incontro di calcio valevole per la fasea gironi del campionato europeo di calcio 1992, disputatosi in Svezia, il 18  giugno 1992  Scozia 3-0 CIS (Foto e video dell’incontro).

Sponsor tecnico: Adidas

Video della partita: https://www.dailymotion.com/video/x3u1npx

 

Leave a Reply